Tè alla menta marocchino

Tè alla menta marocchino: la bevanda tradizionale per eccellenza!

Conosci il alla menta marocchino?
Il tè alla menta è la bevanda nazionale del Marocco e simboleggia la cortesia e l’ospitalità; viene consumata in grandissime quantità e ogni persona che ha visitato il paese sicuramente almeno una tazza l’ha bevuta.

Arrivò in Marocco a metà Ottocento, quando gli inglesi cercavano dei nuovi sbocchi per il loro commercio di tè verde. I marocchini scoprirono che aggiungendo la menta e lo zucchero potevano coprire il sapore amaro del tè verde mantenendone il gusto.

È tradizione che il tè venga preparato dal padrone di casa, da sua moglie oppure dalla persona più anziana della famiglia. Può essere preparato durante tutto il giorno ed è cortese impiegare molto tempo a consumarlo, anche 30 minuti. È considerato scortese rifiutare un bicchiere a meno che non se ne abbiano già bevuti 3 o più.

Preparalo è abbastanza semplice e gli ingredienti necessari sono pochi e facili da reperire. Nella ricetta originale sono utilizzate le foglie di tè verde ma si può utilizzare anche una bustina da tè già pronta. La preparazione dura circa 10 – 15 minuti.

Scopri la ricetta del tè alla menta marocchino!

Ingredienti:

  •         Acqua
  •         Tè verde in foglie
  •         Foglie di menta fresca
  •         Zucchero
  •         Teiera

Per prima cosa mettere l’acqua sul fuoco e portarla a bollore; Nella teiera ancora fredda mettere le foglie di tè verde e aggiungere dell’acqua bollente. Pulire il tè girando l’acqua nella teiera poi eliminarla. Ripetere questo passaggio un paio di volte. Versare poi il resto dell’acqua nella teiera con il tè verde, mettere nuovamente la teiera sul fuoco e portare a bollore. Togliere dal fuoco la teiera, aggiungere le foglie di menta fresche e un cucchiaio di zucchero per dolcificare. Attendere 2-3 minuti e versare il tè pronto nei bicchieri. È consigliato versare il tè dall’alto in modo da formare una schiuma sulla superficie.

Sei curioso di scoprire di più sul Marocco?
Visita la nostra pagina

LEAVE COMMENT