
Qual è il periodo migliore per visitare il Marocco
GENNAIO E FEBBRAIO
Nonostante si trovi nel deserto, il Marocco può raggiungere temperature basse, specialmente nelle zone circostanti le montagne Atlantiche. Gennaio è il mese più freddo e con più precipitazioni, con una massima intorno ai 10/15 gradi. La maggior parte delle giornate rimangono comunque soleggiati.
Viaggiando nella prima parte dell’anno si possono trovare prezzi molto bassi e pochi turisti, che solitamente preferiscono un clima più caldo.
MARZO E APRILE
Durante i mesi di marzo e aprile il panorama del Marocco si trasforma in un mare di fiori che sbocciano e verdeggiante vegetazione. È il periodo migliore dell’anno per visitare il paese, soprattutto se si è amanti del trekking.
In questo periodo, essendo ancora considerato in bassa stagione, non si farà troppa fatica a trovare hotel e voli a basso prezzo e le principali destinazioni turistiche non saranno prese d’assalto.
MAGGIO E GIUGNO
Maggio e Giugno sono i mesi in cui il caldo comincia a farsi sentire: le massime variano tra i 20 e i 30 gradi e il turismo comincia a prendere vita.
A Maggio è possibile assistere al Gnaoua festival e al festival della musica e del mondo sacro a Fes.
LUGLIO E AGOSTO
Pur non essendo i mesi ideali per recarsi in Marocco, luglio e agosto non devono essere esclusi a priori. Le temperature arrivano ai loro massimi ma della pioggia non ci si deve preoccupare. Questi infatti sono i mesi più secchi di tutto l’anno. È comunque possibile evadere il caldo del Marocco recandosi nelle città costiere, che essendo in alta stagione avranno però dei costi abbastanza elevati.
Durante questo periodo ha luogo anche il Ramadan che può avere effetto sugli orari d’apertura dei negozi e delle principali attrazioni del paese.
SETTEMBRE E OTTOBRE
Oltre alla primavera, anche l’autunno è il periodo ideale per glia amanti della natura e delle passeggiate sui sentieri delle montagne. Le temperature cominciano a scendere ma non il turismo: in questo periodo i turisti sono ancora molti.
NOVEMBRE E DICEMBRE
Il tardo autunno e i primi giorni di inverno sono ancora soleggiati e miti in Marocco. Ma è bene essere preparati: nonostante durante il giorno le temperature siano piacevoli, la sera calano drasticamente e si può vedere anche la neve sulle cime delle montagne. A cavallo tra novembre e dicembre si svolge annualmente il Marrakech film Festival.
Sei curioso di scoprire di più sul Marocco?
Visita la nostra pagina