Riad: vivere la cultura marocchina dormendo!

Durante il tuo viaggio in Marocco la scelta del posto dove dormire è fondamentale. Oltre alla posizione e ai servizi offerti da una struttura è importante anche scegliere la tipologia di esperienza che si vuole vivere. Per sperimentare al 100% la cultura del Marocco vi consigliamo di soggiornare in un Riad all’interno della Medina. Tra i più famosi troviamo quelli della Medina di Marrakech. 

Cos’è un Riad?

I Riad sono delle strutture abitative ispirate alle domus romane ma influenzate dall’architettura araba. Solitamente sono costruite intorno a uno o più cortili, infatti il nome significa letteralmente giardino. Al giorno d’oggi sono state quasi tutte ristrutturate e adibite all’accoglienza di turisti.

Caratteristiche principali dei Riad in Marocco

Solitamente sono posizionati nella parte storica della città, più precisamente nella medina. A volte possono risultare difficili da raggiungere in macchina date le strette strade che caratterizzano queste zone. E’ molto facile perdersi, vi consigliamo quindi di informarvi bene prima del vostro arrivo su eventuali punti di riferimento vicini.

I Riad sono delle strutture costruite intorno a cortili arricchiti da fiori, piante e fontane dove ci si può rilassare. Essendo originariamente delle abitazioni private, sono delle strutture ricettive piccole. Date le piccole dimensioni del palazzo il rapporto che si può creare tra l’ospite e il proprietario è sicuramente più intimo di quello che potrebbe crearsi in un hotel. I proprietari sono anche spesso disponibili a fornire indicazioni turistiche.

Le camere hanno finestre che si affacciano solo sui cortili interni e non all’esterno. Sono decorate con oggetti della tradizione marocchina e stoffe colorate. Si possono trovare anche decorazioni di mosaici sulle pareti.

Si può anche trovare una terrazza che viene utilizzata per i pasti; qui si possono assaggiare i piatti tipici.

Risulta a volte difficile capire il livello del Riad in cui si vorrebbe alloggiare. Non è presente infatti nessun tipo di valutazione per questo tipo di strutture, come invece presentano gli hotel.

Non tutte le città dispongono di un gran numero di Riad. Le città che ne sono più ricche sono Marrakech e Fes. 

Perché scegliere un Riad in Marocco?

Se vivere la cultura a tutto tondo è l’obiettivo del tuo viaggio, allora un soggiorno in un Riad è d’obbligo. 

Inoltre i prezzi accontentano le tasche di qualsiasi viaggiatore, la scelta è ampia! Le tipologie di camere sono tante: da lussuose a molto più semplici. Da considerare sono anche i servizi offerti dalla struttura.

Per il tuo prossimo viaggio in Marocco scegli i nostri tour personalizzati! InMarocco è al tuo fianco!

LEAVE COMMENT