Tangeri, la città bianca

Tangeri, conosciuta come la città bianca, si trova in una posizione strategica sullo stretto di Gibilterra, per questo è sempre stata oggetto di dispute internazionali per il suo controllo ed è il porto marocchino più grande.

Tangeri ha una storia molto antica, ha conosciuto varie dominazioni: fenicia, cartaginese, romana, bizantina, araba, spagnola. Ha respirato diverse civiltà e culture che la rendono oggi unica e fortemente cosmopolita.

Dal 1923 al 1956 è stata “città internazionale”, quindi neutrale politicamente e militarmente, grazie a ciò sostenne un considerevole sviluppo economico.

Tra le piazze e i quartieri della città bianca

La medina di Tangeri è un labirinto, caratterizzata da innumerevoli vie e stradine molto artistiche ed è la zona più visitata della città.

Al suo interno si trova una zona fortificata chiamata Kasbah che accoglie il palazzo Dar el-Makhzen, che in passato diede alloggio ai sultani e poi ai colonizzatori europei. Qui si trova il Museo D’arte Moderna Marocchina.

La piazza del Grande Socco è il cuore della città, un luogo pittoresco che ospita mercato permanente più animato del Marocco.

Nella piazza del Piccolo Socco si trova la Grande Moschea, che fu in origine un tempio romano, poi trasformato in cattedrale ed infine in Moschea.

Place De France è l’anima coloniale della città dove si trovano lussuosi caffè hotel e negozietti, mentre nella zona sudorientale della Medina è situato il Museo della Legazione Americana, un reperto del periodo da “città internazionale”.

Le bellissime spiagge di Tangeri

Tangier Beach è una delle preferite dai locali, si trova molto vicina al centro della città, nei numerosi caffè sul lungo mare potrai fare pausa e goderti una bevanda fresca.

Dalia beach è lunga circa un chilometro, circondata dalla natura e caratterizzata da sabbia bianchissima.

Se invece preferisci rimanere vicino al porto la piccola spiaggia di Mekala beach è perfetta per te!

Per il tuo prossimo viaggio in Marocco scegli i nostri tour personalizzati! InMarocco è al tuo fianco!

LEAVE COMMENT