Il cous cous: un piatto tipico e gustoso

Hai mai assaggiato il cous cous? Provalo e non te ne pentirai.  Si tratta di un alimento tipico e gustoso marocchino formato da semola di grano duro cotta a vapore.

Il cous cous, con il passare degli anni, è diventato sempre più famoso, arrrivando ad essere conosciuto in tutto il mondo. Oggi, infatti, ne esistono diversi tipi di ricette e può essere formato da svariate tipologie di cereali! Devi sapere che il cous cous ha origini molto antiche: nasce intorno al XII secolo nel Maghreb, un comune del Marocco, grazie alla popolazione berbera! Questo delizioso piatto, in poco tempo, si diffonde poi anche in Tunisia, Sicilia occidentale e nel Vicino Oriente.

Caratteristiche del cous cous

Eccoti, di seguito, alcune delle caratteristiche del cous cous:

  • Solitamente, il cous cous si affianca a diverse tipologie di piatti, principalmente carne o pesce in umido. Ma vuoi scoprire una ricetta sicuramente infallibile? Cous cous accompagnato da verdure, bollite o grigliate a seconda dei tuoi gusti preferiti. 
  • Si tratta di un piatto tanto salutare quanto leggero. Composto da numerose proteine, è ideale per chi svolge attività fisica!
  • Può essere mangiato anche con le mani, formando delle palline di semola.
  • Fa caldo e hai voglia di un piatto fresco? Il cous cous può essere mangiato anche freddo!

Queste sono soltanto alcune delle curiosità riguardo questo piatto, se vuoi scoprirne altre, InMarocco fa sicuramente per te! 

 

 

LEAVE COMMENT