Il Mahia e l’etichetta per il consumo di alcolici in Marocco!

Siete amanti delle bevande alcoliche e state pensando di visitare il Marocco? Non potete tornare a casa senza prima aver provato il tradizionale liquore marocchino, il Mahia. È bene ricordare, però, che in Marocco le regole sul consumo degli alcolici sono molto severe. Per evitarvi situazioni spiacevoli vi daremo qualche consiglio su come gustare gli alcolici marocchini senza mancare di rispetto alla cultura e alla religione locale.

Il Mahia

In arabo il suo significato è acquavite ed è un liquore che fa parte della tradizione marocchina dal XVI secolo. La sua origine si rimanda alla comunità ebrea del luogo, che ha continuato a prepararlo fino alla loro emigrazione nella seconda metà del 20° secolo. Da quel momento ha continuato a far parte della tradizione marocchina e viene ancora consumata soprattutto durante le feste e le celebrazioni ebraiche. Proviene dalla distillazione di fichi o datteri ed è aromatizzato all’anice. Ha un sapore dolce e fruttato e sono molti i modi in cui potete gustare questo delizioso liquore: liscio, con caffè, con tè oppure utilizzarlo come base per fare dei deliziosi cocktail. Il mahia si abbina molto bene con succo di melograno e zenzero, ma anche con lo sciropppo di zenzero.

Come comportarsi?

Il consumo degli alcolici è una questione molto delicata in Marocco, un paese in cui la maggioranza degli abitanti è musulmana. Per evitare di finire in situazioni spiacevoli, che possono anche portare a sanzioni molto pesanti, è importante fare attenzione ai propri comportamenti mentre si gusta un bel drink. Innanzitutto, è importante sapere che consumare alcolici in pubblico è considerato illegale, se non volete rischiare sanzioni è sempre meglio bere all’interno di appositi bar o ristoranti. Se non volete rinunciare alla consumazione di alcolici durante la vostra vacanza, sconsigliamo di visitare il Marocco nel periodo del Ramadan, in cui bere è considerato irrispettoso e la vendita è vietata.

Se non vedi l’ora di provare questo fantastico liquore, contattaci e goditi il tour più adatto a te!

LEAVE COMMENT