Volubilis_Arch_of_Caracalla

Volubilis: il sito archeologico 

Volubilis

Volubilis è uno dei luoghi storici più affascinanti, tra le tante attrazioni da non perdere durante il vostro viaggio in questa terra meravigliosa, è il sito archeologico romano più importante del Marocco, ed il meglio conservato ad oggi. È situato in un’area fertile agricola ai piedi del monte Zerhoun, a nord di Meknès e a nord est dell’Atlante.

Dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco, rappresenta una città romana che faceva parte della capitale della Mauritania stabilita in questa zona intorno al III secolo a.C. Si estende per 42 ettari e le sue rovine testimoniano la sfarzosità del suo tempo con resti di bellissimi palazzi decorati con stupendi mosaici, una basilica, il tempio di Giove e un arco trionfale che commemorava l’imperatore Caracalla, il tutto cinto da 2 chilometri e 600 metri di mura.

Questo sito romano è rimasto intatto fino al terremoto che a metà del 1700 colpì l’area e solo successivamente saccheggiato per la costruzione di Meknes. Abbandonata intorno all’anno mille, Volubilis è un luogo da non perdere e da inserire assolutamente nelle attività nei dintorni di Fes insieme a Moulay Idriss, la città sacra che si trova a pochi chilometri dal questo centro coloniale romano ai margini dell’Impero.

Procedendo lungo il percorso, si giunge nel cuore della Volubilis romana. Centro della vita quotidiana dei suoi antichi abitanti, quest’area era composta da imponenti edifici religiosi ed amministrativi. Prima di accedere in quest’area ammirate sulla vostra sinistra i resti delle Terme di Gallieno, dove è ancora possibile riconoscere i bagni pubblici e l’intricato sistema sotterraneo che scaldava l’acqua delle vasche.

Il Foro di Volubilis è il vero e proprio fulcro cittadino, era il luogo di ritrovo degli abitanti della città romana. Oggi sono ancora ben visibili plinti di colonne di vario genere con numerose iscrizioni latine. Queste strutture sostenevano le statue raffiguranti i personaggi più illustri della città.

Imperdibile, Volubilis non vi deluderà!

LEAVE COMMENT