COSA VEDERE IN MAROCCO

Il Marocco è conosciuto in tutto il mondo per essere un Paese con molti tesori da scoprire, tuttavia, nel momento in cui si decide di visitarlo, è bene fare una selezione dei luoghi di maggiore interesse:

CITTÀ IMPERIALI

La prima, e forse anche la più conosciuta è Marrakech, famosa non tanto per essere una città di musei, quanto per la sua atmosfera. Il luogo principale è la piazza Jemma El- Fna. Fès è invece una città medievale che si divide in due parti: “Città Nuova” e “Città Vecchia” (meglio conosciuta come Medina). La terza è Meknes, più piccola e meno caotica delle precedenti. L’ultima è invece la capitale Rabat,
città cosmopolita che si affaccia sull’Oceano Atlantico.

TANGERI

Città dell’estremo Nord, caratterizzata da numerose casette bianche tipiche della zona del Mediterraneo. Consigliamo di visitare la Medina, situata in cima ad un colle. Qui potrete vedere quello che una volta era il Palazzo del Sultano, il Dar el Makhzen, che oggi invece è un Museo di oggetti d’arte marocchina. Sempre nella Medina si trova il Museo della Legazione americana, testimonianza delle prime relazioni diplomatiche tra USA e Marocco.

CASABLANCA

Si differenzia dal resto del Marocco per la sua architettura moderna, simile a quella delle città dell’Europa meridionale. Gli edifici del centro città sono una testimonianza dell’eredità coloniale francese. Essi sono costruiti infatti con uno stile che mescola art dèco e moresco. Uno degli edifici principali è la Moschea di Hassan II, molto particolare poiché costruita parzialmente sull’acqua.

ESSAOUIRA

Per chi vuole allontanarsi dalla vita frenetica della città Essaouira è un’ottima alternativa. Si tratta di una città balneare famosa per le sue spiagge e la vita notturna. La Skala de la Kasbah è una fortificazione del ‘700 che si affaccia sul mare e protegge la Medina, essa fu creata da ingegneri europei. Dalle mura della città è possibile vedere l’oceano.

AGADIR

Città che si affaccia sull’Oceano Atlantico e meta ideale per gli appassionati di surf, è diventata famosa negli ultimi anni grazie all’incremento dell’attività turistica.

DESERTO DEL SAHARA

Il deserto del Sahara è il più vasto deserto caldo della Terra. Vi affascinerà e deciderete voi come percorrerlo: a piedi, sul dorso di un dromedario oppure con un fuoristrada. Un luogo che vale la pena visitare è Merzouga, località famosa per le sue dune di sabbia.

MONTAGNE DELL'ALTO ATLANTE

Se siete degli amanti della montagna, sia che andiate in Marocco in estate che in inverno, un luogo che vale la pena visitare è l’Alto Atlante, il quale offre impianti sciistici o la possibilità di fare trekking. Ai piedi dell’Alto Atlante si trova un castello ancora in uso, quello di Ait Benhaddou. Nelle vicinanze è possibile ammirare anche le meravigliose Gole di Dades e Todra.

VALLE DEL DADES

Caratterizzata da numerose oasi, palmeti e bellissime kasbah, è una gola rocciosa simile a un canyon che vale la pena visitare. E’ infatti uno dei luoghi più scenografici di tutto il Marocco e viene chiamata anche via delle Mille Kasbah, in quanto lungo la via è possibile ammirare una successione di kasbah fortificate.