Informazioni sul Marocco

Siete curiosi di sapere quali sono i luoghi che vale la pena visitare in Marocco? Qui di seguito vi lasciamo un breve elenco di tutte le principali località che sicuramente non potete perdervi! Ognuna di esse è unica e speciale nel suo genere, siamo sicuri che rimarrete piacevolmente stupiti da tutte queste meraviglie!

MAROCCO STORIA

Il Marocco è uno stato dell’Africa nordoccidentale che confina con l’Algeria a est e sud-est, con la Mauritania a sud, con le exclave spagnole di Ceuta, Melilla e a nord con la penisola di Peñón de Vélez de la Gomera. Il deserto del Sahara Occidentale è stato incorporato totalmente dal Marocco. Le sue coste sono bagnate dal Mar Mediterraneo e dallo Stretto di Gibilterra nella parte settentrionale, e dall’Oceano Atlantico nel tratto occidentale.  La sua superficie è di 710.850 km2 ed è popolato da circa 32 milioni di abitanti. Il Marocco è stato abitato fin dai tempi antichi e vanta perciò una ricca storia e cultura. Fin dalla Preistoria si insediarono qui le popolazioni berbere e successivamente conobbe la colonizzazione dei Fenici,  Cartaginesi,  Romani, Vandali,  Bizantini e, infine, Arabi

MAROCCO INFO DI VIAGGIO

• DOCUMENTI: è necessario essere in possesso di un passaporto in corso di validità. Il visto non è richiesto per pernottamenti turistici di durata massima di 3 mesi.
• MONETA: La moneta in Marocco è il Dirham
• SALUTE: Non sono necessari vaccini per chi è intenzionato ad andare in Marocco. Tuttavia, consigliamo alcune precauzioni per coloro che visiteranno il Paese: usare preferibilmente acqua imbottigliata e contattare il numero consigliato 902 15 08 50 85 per l’assistenza medica.
• TELEFONO: Per chiamare l’Italia dal Marocco comporre lo 0039 seguito dal prefisso della propria città.
• TAXI: In Marocco circolano 2 diversi tipi di taxi. I primi sono i “piccoli taxi”, di massimo 3 persone, facilmente riconoscibili per il loro colore (che è sempre lo stesso a seconda della città in cui ci si trova). Sono relativamente economici, ma passano solo all’interno del centro-città. Se la vostra necessità è percorrere un tragitto più lungo si consiglia un “grande taxi”, di massimo 6 persone. Sarebbe opportuno fissare il prezzo prima del tragitto.
• GUIDARE: I documenti necessari per poter guidare un’auto in Marocco sono patente, assicurazione internazionale e libretto di circolazione. Nel caso in cui il veicolo non sia di proprietà del conducente è necessaria una procura del proprietario del mezzo ed una lettera d’autorizzazione sempre da parte del proprietario in lingua francese.
• OGGETTI SOGGETTI A RESTRIZIONI: E’ necessario rispettare determinate quantità di alcuni prodotti.
• TABACCO:  200 sigarette, o 100 sigarette o 25 sigarette o 250 g de tabacco per persona
• ALCOHOL: una bottiglia di vino (1 litro) una bottiglia di alcohol (1 litro)
• PROFUMI: una boccetta di profumo (150ml), una boccetta di acqua profumata (250ml)
• RICORDI E REGALI: per un valore limitato a 2000 dirham.
• MEDICAMENTI: Si possono portare con sé medicamenti personali in piccole quantità.

MAROCCO METEO

Quando partire? E’ importante scegliere il periodo dell’anno che più si concilia alle nostre aspettative di viaggio.
Generalmente si registrano estati calde e inverni con temperature primaverili; mentre le precipitazioni si concentrano nel periodo che va dagli ultimi giorni di novembre fino alla fine di marzo.
Per il tour delle Città imperiali le stagioni consigliate sono quella primaverile, mite e piacevole con temperature tra i 23-26°, e quella autunnale, considerata come la stagione del riposo con notti lunghe e buone temperature.
L’inverno è invece il periodo ideale per gli appassionati di sci che potranno divertirsi a prezzi accessibili presso gli impianti dell’Atlante. Tuttavia è importante ricordare che sulla costa le temperature invece rimangono miti tutto l’anno.
Chi  vuole vivere una vacanza rilassante sulle spiagge del Marocco dovrà partire nel periodo estivo, quando l’acqua è calda e le temperature della costa sono mitigate dalla brezza marina. Nel Sud del Paese in questo periodo dell’anno si registrano circa 38°.

[powr-weather id=02e89961_1537259634]

MAROCCO VALUTA

La valuta nazionale del Marocco è il Dirham, ma è possibile pagare utilizzando anche euro o dollari. 1 euro corrisponde a circa 11 Dirham. Generalmente gli acquisti e i servizi quotidiani vengono pagati con i contanti, mentre per hotel o ristoranti si possono utilizzare carte di credito con cui la commissione massima applicata è dell’1%. Gli istituti bancari delle grandi città magrebine sono quasi sempre forniti di bancomat. Il cambio può essere tranquillamente effettuato in aeroporto, hotel o banca, alcuni sportelli richiedono però il passaporto per effettuare la transazione.

MAROCCO RAMADAN

La cadenza del Ramadan varia di anno in anno, mese di digiuno e preghiera che secondo la tradizione coincide con il periodo in cui Maometto ricevette la rivelazione del Corano come guida alla salvezza. Viaggiare in Marocco in questo periodo dell’anno potrebbe rivelarsi problematico in quanto diversi bar e ristoranti rimangono chiusi durante le ore di digiuno, e altri punti fondamentali per i turisti, come negozi o siti turistici, presentano un orario limitato. Durante il Ramadan anche i turisti dovrebbero dimostrarsi rispettosi nei confronti di questa festa religiosa, evitando di mangiare e fumare in pubblico durante le ore di luce e chiedendo sempre il permesso prima di scattare fotografie. La fine del Ramadan è festeggiata nel primo giorno del mese di Shawwal con pranzi e lo scambio di regali.