Tour 12 giorni Marrakech-città imperiali-deserto-Marrakech

Iniziamo questo tour visitando le città imperiali con il loro clima caotico e l’atmosfera frenetica. In seguito ci godremo un po’ di relax nella natura e nel deserto marocchino ammirando per esempio  le gole del Dades e le gole del Todra. Faremo infine il nostro ritorno alla civiltà visitando la famosissima Marrakech.

Mappa del tour

Vuoi saperne di più?
Compila ed inviaci il modulo qui sotto.
  1. 10:00 AM GIORNO 1 – MARRAKECH

    Ci preoccuperemo noi del vostro trasferimento dall’aeroporto al riad dove è previsto il pernottamento. Durante la serata potrete esplorare la città ed entrare in contatto con gli abitanti del posto.

  2. 8:00 AM GIORNO 2- MARRAKECH-CASABLANCA-RABAT

    Dopo una buona colazione partiremo per Casablanca dove avremo l’opportunità di visitare la moschea più grande di tutto il Marocco. In seguito proseguiremo il nostro tour verso Rabat, caratteristiche qui sono le mura lunghe più di 5 Km e costruite durante il regno del sultano Yacoub el-Mansour. Inoltre attraverseremo la medina e il suo suk, famoso per la vendita di prodotti locali.  Un altro luogo di interesse tipico di Rabat che avremo l’opportunità di visitare è la Kasbah degli Oudaia del XII secolo. Vedremo poi la torre di Hassan II,caratterizzata da 4 facciate ognuna con decorazioni differenti, i resti della vecchia moschea ed il mausoleo di Mohammed V.
    Poi ritorneremo alla città nuova dove ammireremo il palazzo reale, residenza ufficiale del re Mohamed VI, e la necropoli di Chellah costruita nel 1339. La cena e il pernottamento sono previsti sempre in Riad.

  3. 10:00 AM GIORNO 3 – RABAT –MEKNES

    Dopo aver dato un ultimo saluto al centro di Rabat partiremo per Meknes, la più piccola delle città imperiali. Per entrare in questa cittadina varcheremo Bab Mansour, la più importante tra le porte di Meknes. In seguito visiteremo il Mausoleo di Moulay Ismail, dove si consiglia di vestirsi in modo consono all’ambiente. Poi ci recheremo verso il monumento più importante della città imperiale, ossia i granai Hri Moulay Ismail. Passando per la piazza El-Hedim ci addentreremo nella medina, il cuore della città dove è presente anche il famoso mercato. Il pernottamento è previsto a Meknes.

  4. 9:00 AM GIORNO 4 – MEKNES-VOLUBILIS-FES

    Lasciamo Meknes per dirigerci a Volubilis dove visiteremo questo splendido sito archeologico perfettamente conservato durante i secoli. Dopo una breve sosta raggiungeremo la città di Moly Driss Zarhon. Alla fine del quarto giorno arriveremo a Fes, dove son previsti cena e pernottamento.

  5. 9:00 AM GIORNO 5- FES

    Dopo aver fatto colazione inizieremo la visita della città vecchia di Fes e della sua medina, celebre per essere la più grande di tutto il mondo arabo. Ci dirigeremo in seguito verso Dar Batha,  un museo d’arte popolare, per poi proseguire con la visita della Madrasa Bou Inania, la scuola coranica di Fes. Vale la pena vedere anche la conceria Chouara, dove assisteremo alla lavorazione della pelle fino al processo della colorazione con le meravigliose tinte naturali. Passeremo poi per la moschea di Qaraouiyine, che si distingue dalle altre per essere stata fondata da una donna. L’ultimo luogo che visiteremo è la piazza Seffarine. Cena e pernottamento sono nuovamente previsti a Fes.

  6. 9:00 AM GIORNO 6- FES - MEDIELT - ERRACHIDIA - ERFOUD – MERZOUGA

    Dopo una deliziosa colazione che ci darà la carica per affrontare il sesto giorno ci dirigeremo verso Ifrane, chiamata anche‘’Svizzera del Marocco’.  Tempo di una veloce passeggiata per ammirare le bellezze di Ifrane e  partiremo per Merzouga, che si trova nel deserto del Sahara. Il primo villaggio che incontreremo a questo punto lungo la strada è Azrou, situato nel cuore di un parco naturale famoso per la presenza di scimmie.  Passeremo poi attraverso il Medio Atlante e il passo dello Zad per arrivare alla cittadina di Midelt (1488m di altitudine). Da qui proseguiremo attraverso le bellissime gole di Ziz  passando per Er-Rachidia raggiungendo poi la città di Erfound conosciuta anche come “La porta del deserto”. A 58 km si trova il deserto di Erg Chebbi dove è previsto il pernottamento.

  7. 8:00 AM GIORNO 7- MERZOUGA TOUR NEL DESERTO

    Un 4×4 ci aspetterà dopo la colazione per iniziare un tour delle caverne dove vedremo i fossili naturali del deserto. Visiteremo poi l’antico villaggio di Tissrdmin , set di molti film famosi. Percorreremo la strada dove passa il rally della Parigi – Dakar e il deserto nero dove prenderemo il tè con una famiglia locale. Prossima tappa è il villaggio di Kamlia, famoso per i suoi abitanti provenienti dall’Africa nera e per la musica tipica. Infatti ogni anno  durante la prima settimana di agosto si tiene un festival di musica e danze. Da qui partiremo in direzione del lago Dayet Srji, famoso per i suoi fenicotteri rosa. Ritorneremo poi a Rissani, un tempo conosciuta per essere la capitale economica del Marocco, dove entreremo in contatto con tradizioni, usi e costumi del luogo. Visiteremo inoltre le Kasbah di questa cittadina per poi ritornare in Hotel dove potremo rilassarci prima di prendere i cammelli e raggiungere le dune. Dopo aver visto il tramonto e aver gustato una cena tipica, passeremo la notte in tende berbere sotto le stelle.

  8. 6:00 AM GIORNO 8- MERZOUGA - GOLE DEL TODRA - GOLE DEL DADES

    Per chi volesse vedere l’alba e i suoi diversi colori è consigliato svegliarsi la mattina presto, faremo poi ritorno in albergo sempre a dorso di un cammello dove, dopo la doccia e la colazione, riprenderemo il nostro tour.
    Procederemo poi verso le gole del Todra, location del film “Lawrence d’Arabia”. Qui ci fermeremo per il pranzo e ripartiremo verso Boumalne Dadès dove faremo una passeggiata in mezzo alla natura che contrasta con la circostante roccia rossa. Qui potremo vedere numerosi ksour, campi coltivati e frutteti. In seguito procederemo verso le  gole del Dadés, dove ci fermeremo per cenare e passare la notte in un albergo tipico.

  9. 8:00 AM GIORNO 9- GOLE DEL DADES – OUARZAZATE

    Dopo la colazione lasceremo le gole del Dades per dirigerci verso Bouthgrar , lungo la strada incontreremo anche delle popolazioni nomadi che vivono nelle grotte. Proseguiremo il tour verso la valle delle Rose, passando per la strada delle mille kasbah. Nella valle faremo una sosta nella sua città principale, El-Kalaa M’Gouna, famosa appunto per la fioritura delle rose da cui si ottengono prodotti per la cura personale.
    Il pranzo è previsto a Skoura, dove visiteremo anche la Kasbah tipica del luogo. Ultima tappa della giornata sarà Ouarzazate, qui sono previsti cena e pernottamento in Riad

  10. 8:00 AM GIORNO 10- OUARZAZATE - KASBAH AIT BEN HADDOU - TELOUET – MARRAKECH

    Dopo la colazione visiteremo gli studi cinematografici più famosi di tutta l’Africa, gli Atlas Studios, qui sono stati girati film famosi come “il Gladiatore” e “Babel”. Ci dirigeremo poi verso la kasbah di Taourirt sempre ad Ouarzazate, per poi proseguire fino alla kasbah di Ait Benhaddou dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO e scenario delle riprese di diversi film. Il nostro viaggio continua attraversando la kasbah di Telouet mentre il pranzo avrà luogo presso l’Alto Atlante (2260m). L’arrivo a Marrakech è previsto nel tardo pomeriggio, qui pernotteremo in un Riad.

  11. 9:00 AM GIORNO 11- MARRAKECH

    La giornata inizierà con la visita del palazzo della Bahia costruito intorno al 1880, per poi proseguire al palazzo Dar Si-Said. Vicino a questi due palazzi si potrà vedere l’esterno della moschea El-Mansour, facilmente riconoscibile grazie al suo color turchese. Visiteremo poi le tombe Saadiane che custodiscono i sepolcri dei sovrani, dove, per chi interessato, nel pomeriggio sarà anche possibile fare un massaggio con l’olio di Argan. In seguito torneremo nel riad per cenare e rilassarci. Dopo cena faremo tutti insieme una passeggiata verso la grande piazza Jamaa el-Fna, caratterizzata da venditori ambulanti, chiromanti, incantatori di serpenti, gruppetti musicali e tatuatori  che garantiscono uno spettacolo continuo. Il pernottamento è previsto in Riad.

  12. 9.00 AM GIORNO 12

    Dopo colazione ci preoccuperemo noi del vostro trasferimento in aeroporto.

Richiedi un preventivo